Subito.it e/o Kijiji: un escalation di tentativi truffaldini

Nell’ ultimo mese ho messo in vendita un po’ di oggetti sul noto sito online subito.it, e kijiji.it ….

Poche ore dopo che l’ annuncio è attivo mi arriva puntualmente un email di tizi, sempre diversi, che mi chiedono se è ancora disponibile e di rispondergli su un altra email… dopo di che se gli si risponde che l’ oggetto è ancora disponibile, spiegano che sono stranieri e per sicurezza mi allegano anche un loro documento chiedendomi di fare altrettanto, aggiungendo anche il mio IBAN così loro possono fare il bonifico e mandare direttamente un loro corriere a ritirare l’ oggetto a casa mia….

Ovviamente le prime due volte che mi sembravano persone normali, ho detto loro che il prodotto era disponibile, ma poi leggendo la loro risposta ho preferito interrompere il “discorso” anche se in realtà li volevo mandare a quel paese con tutto il cuore! Ma tanto è inutile, a sta gente non importa nulla, su 100 tentativi magari uno gli va bene…. Una persona di mia conoscenza purtroppo ci è cascata e si è dovuto poi rivolgere alla Polizia che giustamente non può fare più di tanto… più che fargli bloccare l’ email e/o bandire il documento che hanno utilizzato… ci mettono poco a ricrearsi nuove generalità…

Oggi, 22 ottobre 2017 me ne è arrivata un altra:

“m17antoine@gmail.com
ancora disponibile?Volete rispondermi sul mio indirizzo gmail. “

ma sono stanco di queste persone di merda e gli ho risposto in questa maniera direttamente tramite “kijiji” :

“Salve,
ancora disponibile, ma non rispondetemi se siete straniero e non vivete in Italia.
GRAZIE.
Cordiali saluti.”

Sono stato fin troppo gentile….

Di seguito per la cronaca, vi inoltro cosa mi hanno scritto precedentemente altri 2 truffatori (ho interamente copiato i msg con tanto di foto del loro “documento”:

“Salve,
 
Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto pagarvi per bonifico bancario sul vostro conto.
Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa 
( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce al vostro domicilio.
Sono di nazionalità Fancese allora mi scusi per mio cativo italiano sono attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
 
Iban – nome ed cognome del beneficiario – indirizzo – recapito telefonico.
 
Prezzo finale  – carta d’identita )
 
Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto . In allegato la mia carta d’indentita !!
Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa . 
Grazie per la buona comprensione ed aspetto conferma per procedere !!!
 
Cordialmente  HARDY LAURENT JEROME”

Un altra:

“Buonasera !!! Dopo averlo visto le fotografie posso dire che articolo me decide perfettamente allora conferma il mio acquisto ma tengo ad informarli che sono Belge allora vi propongo un bonifico bancario come modo di pagamento. ogni articolo rotto o danneggiato durante il trasporto sarà rimborsato della società di ritiro. sapete che ho scelto la società www.fedex.comcome società di trasporto. allora non preoccupate le spese di trasporto saranno a mio carico. Si siete d’accordo con me allora ho bisogno dei vostri dati per effettuare il pagamento dopo avere ricevuto il denaro sul vostro conto io lo organizzerò per il ritiro. – iban: -Nome : -Cognome: -prezzo final : -Numero di telefono: -Indirizzo di casa per il recupero della merce dopo pagamento: Per meno di trasparenza vi ho allegato la mia carta d’identità e chiedo anche a vedere la vostra non è perché non mi fido, ma voglio avere un’assicurazione con la persona con cui sto per trattare l’affare. Saluti cordiali!!! NICOLAS URVOY”
Questa gente mi ha decisamente rotto le scatole, più che altro perché quando vedi un email da questi mercati online pensi che qualcuno è interessato al tuo articolo, poi invece capisci che sono solo dei truffatori che ti fanno perdere tempo!
Mi raccomando, fate tesoro di queste informazioni ed evitate di rispondere sin dal principio, ma se proprio avete dei dubbi, scrivetegli come ho fatto io :

“Salve,
ancora disponibile, ma non rispondetemi se siete straniero e non vivete in Italia.
GRAZIE.
Cordiali saluti.

Vi ringrazio per l’ attenzione.”

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento