Chi sono

Salve!

sono Giulio ho 41 anni, vivo ad Anzio con mia moglie, mio figlio, un cane e 3 gatte; dall’anno 2000 ho creato, modificato, sviluppato e chiuso un po’ di domini, pagine e forum dove trattavo di personal computer, fotografia, aeromodellismo e per ultimo droni autocostruiti da me…. ora voglio iniziare seriamente con un blog e per la prima volta usando WordPress.

Qui troverete molte informazioni scritte di mio pugno  relative alla mia conoscenza e a ricerche approfondite; il tutto suddiviso in alcune categorie. A parte eventuali notizie di medicina, gossip o cronaca che potrei condividere perchè magari interessanti e a cui potrò al massimo dare una mia opinione personale, tutto il resto riguardo l’ informatica e l’ elettronica lo tratterò perché ho studiato per anni questi argomenti e sono una mia passione.

 

Per tanti anni ho avuto la fortuna, il tempo e la pazienza di coltivare diversi hobby in maniera + o – approfondita e ogni volta che mi addentravo in uno nuovo mi informavo al massimo per non rimanere impreparato.

DI seguito tutto quello che ho fatto e che continuo a fare anche se alcune cose in modo alternato:

  • Fotografia (da quando avevo 10 anni… non ho mai smesso di fare foto, acquistare e vendere macchine fotografiche e partecipare a concorsi). Attualmente faccio il fotografo freelance… se avete bisogno, contattatemi.
  • modellismo (iniziato con quello statico da piccolo costruendo aerei ed elicotteri con le scatole di montaggio e poi successivamente sono passato a quello dinamico con auto, aerei ed elicotteri  sia elettrici che a scoppio; dopo il 2011 ho cominciato a pensare ai multirotori)
  • personal computer (al giorno d’ oggi non so se si possa definire un hobby… lo usano tutti… ma io ho iniziato nel 1988 quando mio padre mi comprò un vero e proprio personal computer dell ‘epoca, un Olivetti PC1 con dischetti da 3,5 e dos 3.0, la cpu era un intel 8088 che viaggiava a ben 4,5 Mhz e con il turbo andava a 9Mhz!… i programmi si creavano con il basic e i giochi erano molto antiquati… successivamente passai al 286, 486, poi i primi pentium e anche un AMD a 100 Mhz; nel 1997 con i miei primi stipendi acquistai il  primo portatile, un Acer Extensa Intel Pentium 200 MMX (3 milioni e mezzo di lire a rate….), poi un 600 Mhz, ecc. fino ai giorni nostri… ho avuto anche VARI tablet, il primo fu il Motorola Xoom con cui fu presentato per la prima volta Android, poi un fujitsu, un ipad 4retina, un Samsung tab S…. attualmente non ho più tablet, uso solo un Huawei P8 MAX da 6,8 sia come smartphone che come ‘tablet’…. )
  • pattinaggio a rotelle (più che un hobby, forse il primo sport vero e proprio che mi piaceva. Inizialmente quando andavo alle elementari con i classici pattini, poi anni dopo ho cominciato ad utilizzare quelli in linea con cui correvo, saltavo e facevo capriole…  è un paio di anni che non pratico più perchè ho la schiena un po’ malandata…
  • stampa 3d (con l’ avvento delle prime stampanti 3d, nel 2013 ho acquistato tutti i pezzi in giro per il mondo e mi sono costruito una Prusa i2 che ho utilizzato fino al 2016 e poi ho venduto
  • metal detector (nel 2014 ho comprato usato un Garret ACE 300 perchè avevo sempre sognato di averne uno e poter andare alla ricerca di ‘tesori’… in realtà non è che trovo tesori, sono più probabili monete in spiaggia, ma anche solo cercare l’ ignoto e sempre appassionante
  • arco (nel 2009 a Pesaro ho seguito un corso per arco Olimpico, poi son rimasto fermo e nel 2016 mi sono rimesso un po’ a praticare con un arco nudo, ma giusto qualche mese perché non e che abbia tanto tempo da dedicargli.