Checco Zalone con Mirko Toller per la ricerca sulla Atrofia muscolare spinale

All’età di appena 16 anni è purtroppo morto Mirko Toller, youtuber noto per essere stato protagonista insieme a Checco Zalone di uno spot dedicato alla ricerca scientifica sulla Sma uscito nel 2016.

Proprio l’attore e comico pugliese ha annunciato la scomparsa del giovanissimo amico, dal suo profilo Facebook:

Ciao grande Mirko. Se puoi, da lassù, continua a mandarci il tuo sorriso, perché ne abbiamo ancora bisogno.

Mirko Toller aveva appena dodici anni quando fu al centro dello spot che invitava a donare in favore dell’associazione nazionale Famiglie Sma per la lotta contro l’Atrofia Muscolare Spinale. Godeva già di una certa popolarità con il canale YouTube “Mirko e Linda show”, in cui Mirko e la sorella Linda parlavano con ironia di vari temi, dalle serie tv al calcio. L’ultimo video sul canale risale al 20 settembre 2020. Mirko viveva a Segonzago, in Trentino.

Dal filmato politicamente scorretto con Checco Zalone si era sviluppato  un bel rapporto tra il ragazzo e l’attore, che avevano girato un altro spot nel 2017, e in rete era nato anche il gruppo Facebook “Mirko Toller fan club”.

Cos’è la Sma:

L’atrofia muscolare spinale, abbreviata in Sma, è una malattia genetica che colpisce le cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale, da cui partono i nervi diretti ai muscoli e che trasmettono i segnali motori. La Sma colpisce circa 1 neonato ogni 10.000 e costituisce la più comune causa genetica di morte infantile. Ne esistono tre forme, di cui la Sma I è la più grave e interessa circa la metà dei pazienti.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento