Spesso capita di avere fotografie che occupano troppo spazio e magari  abbiamo necessità di spedirle via email o  condividerle su un cloud o un social. Finchè si tratta di una sola foto di 6 Megabyte non è poi un grosso problema, ma se dobbiamo condividere un intera cartella, ci troviamo nelle condizioni di dover ridurre le dimensioni senza perdere troppa qualità.

Anni fa usavo prettamente programmi di grafica per ridurre le foto e non perdere troppa qualità, ma oggi ci vengono in aiuto tantissimi programmini gratuiti e veloci che permettono in pochi secondi di ridurre un elevata quantità di immagini alla risoluzione che vogliamo sovrascrivendo o creando delle copie.

E’ inutile che vi elenchi tutti i programmi disponibili, vi indico direttamente quello che uso io da un po’ e che preferisco.

Si chiama semplicemente Image resizer for windows ;

il link vi porta direttamente sul sito del creatore dove potete scaricarlo. Dopo averlo istallato, basterà selezionare la o le foto e cliccando sul tasto dx del mouse troverete la voce ‘Resize pictures’ direttamente nel menù a tendina.

Utilizzarlo è semplicissimo, l’ unica accortezza è che se volete sostituire l’ originale selezionate ‘replace the originals’ .

Per qualsiasi informazioni non esitate a chiedere.

Vi ringrazio per l’ attenzione.