Salve a tutti,
premetto che molti argomenti sono già trattati largamente da molte parti sul web, ma vorrei precisare che se scrivo è perché ci sono passato personalmente, e di certo non sto a scopiazzare il testo e/o le esperienze altrui.
Comunque con qualcosa dovevo pure iniziare e dato che proprio qualche tempo fa mi sono imbattuto in questo “problema”, ora ve ne parlo.

Da un giorno a un altro mi sono ritrovato dei banner pubblicitari che comparivano in “sovraimpressione” utilizzando Google Chrome; cercando di chiuderli si aprivano altre pagine e spesso anche senza cliccarci sopra….
Alcuni malware si insinuano nelle estensioni di Google Crome per permettere di aprire popup indesiderati generalmente per l acquisto di prodotti, questi invece di chiudersi aprono le pagine relative agli stessi….. Allora penserete che basta andare sulle estensioni di Crome e disabilitarle…
purtroppo alcuni di questi riescono anche ad inibire l’ apertura della relativa pagina raggiungibile o via indirizzo web: ‘ chrome://extension ‘   ,  o per vie classiche cioè cliccando sull’ icona con 3 puntini verticali presente in alto a dx sotto la ‘ x ‘ (chiudi) della pagina di Chrome – ‘ altri strumenti ‘ – estensioni…. questa risulterà in crash o in una pagina bianca.
Ci sono molti programmi in giro che promettono di sistemare e/o eliminare malware e/o spyware, ma per mia grande esperienza la maggior parte (almeno per questo tipo di ‘problema’ ) non funzionerà, anzi generalmente creano più problemi di quelli che avevate anche appesantendo il sistema, senza contare che a volte vengono scaricati senza tante accortezze e qualcuno durante l’ istallazione potrebbe farvi accidentalmente ‘aggiungere’ altri programmi non richiesti se non persino altri malware o peggio…
Arrivo al dunque…
in sintesi avete 5 soluzioni:
1(più utile, consigliata).   vi basterà semplicemente scaricare ‘ Chrome Cleanup Tool ‘ che vi salverà….
2(meno utile).   potete provare con un ripristino delle impostazioni iniziali del browser (Apri Menù di ChromeChrome menu  –  Impostazioni – Mostra impostazioni avanzate – Ripristino delle impostazioni) , ma per mia esperienza non funziona (dipende da quanto è ‘potente’ il problema)
3(spesso inutile).   disistallare Google Chrome e reistallarlo
4(utile, ma limitativo).   disistallare Google Chrome e continuare ad utilizzare altri browser se non infetti.
5.(utile, ma drastica).  formattate e ripristinate il sistema operativo
Se avete bisogno, scrivetemi.
Vi ringrazio per l’ attenzione.