Oggi correndo sul lungomare mi è venuto in mente di scrivere ‘2 righe’ di disprezzo verso l’ intera razza umana…

Al giorno d’ oggi molti si filmano parlando male delle altre persone, leggi ingiuste, le cose che non vanno…. e la lista è molto lunga… io voglio scrivere di quello che fanno e che sono tutti gli essere umani, una massa di ipocriti e incivili, quasi nessuno escluso…. il quasi sta nel fatto che una piccola parte della razza umana ha un cervello che utilizza sapendo di non essere SOLO sulla terra….

Ho quindi aggiunto nel mio Blog per l’ occasione una nuova categoria: Educazione civica.

Oggi parlerò dell’ immondizia, ma non di quella che non viene ritirata dai netturbini magari per uno sciopero, per mancanza di personale, ecc. ..  Voglio parlare dell’ immondizia che noi umani lasciamo in giro per le strade, nei parcheggi, nei fossi…. Qualcuno starà li a puntare il dito: colpa, degli Indiani, dei cinesi, dei senegalesi… NO la colpa è di tutti quanti!

Cominciamo con le piccole cose per far capire che a molti non interessa vivere in un mondo pulito (che tra l’ altro non è di proprietà di nessuno, ma di tutti).


Le sigarette

aaaah che bello fumarsi una bella sigaretta dentro casa… ora che l’ ho finita la lancio sul pavimento magari senza neanche spegnerla, poi passa mia moglie oppure prendo io la scopa stasera e spazzo….   Col C..ZO che lo fate!!! Figuriamoci, è casa vostra che andate a sporcare per terra… poi la cenere si vede e la moglie, la fidanzata, la mamma o il papà poi si incaz…o!

Eh no dai figurati, io sono in una villetta con il mio bel giardino, perciò mi faccio una bella fumata sotto la loggia e poi via con il lancio della cicca sul prato… anzi c’ ho pure la piscina perciò la lancio dentro così si spegne in automatico… poi magari pulisco...   Col C..ZO che lo fate!!! Voglio vedere i vostri genitori, o vostra moglie o voi stessi dopo che magari avete speso una fortuna per farvi crescere l’ erba o costruirvi la piscina se vi mettete a imbrattarla…. poi lancia una cicca ora, una dopo, anche se togli i mozziconi, la cenere piano piano si sparge….

Beh quindi alle case proprie sembra che tutti ci tengano…

Aaaaah che bello fumare a passeggio per il lungomare della mia città… peccato che tanti la inzozzano…. aaaah ora l’ ho finita, butto per terra la cicca e dato che sono un civile la spengo pestandola con la scarpa….  Ma che C..zo! e voi lasciate per terra un mozzicone di sigaretta che ovviamente non è biodegradabile e come voi lo fanno quasi tutti gli altri… grande civiltà davvero…  Magari leggendo queste righe pensate pure: ‘beh, ma il comune non mette gli appositi contenitori...’   Eh STI C..ZI dico io! La sigaretta vi è piaciuta fumarla? Non lasciate il residuo in giro! La spegnete con il tacco della scarpa o anche con le mani non mi interessa, e poi o ve la tenete tutto il giorno in mano finchè non trovate un cestino, o ve la mettete nella tasca dei pantaloni (o nel borsello o borsa) magari avvolta in un fazzoletto….. ‘ ma non ho un fazzoletto e sporco tutto nella borsa ‘…   aaaah dopo che ti sei zozzato di nicotina e catrame i polmoni, ora rompi il C..ZO che sporchi le tue cose? E’ il marciapiede, la strada, le aiuole invece non si sporcano?… ‘Vabbè, ma lo fanno tutti’…. eh bella scusa di merda, tutti si buttano, lo fai pure te.

Cominciamo ad agire nel modo giusto e non come fanno tutti!

Ho iniziato con il discorso delle sigarette perché è più facile scovare l’ ipocrita di turno… perché magari buttare una sigaretta per terra è accettabile, ma lasciare cartacce o una bottiglia per strada è da incivili…. Eh qui un bell’ esame di coscienza per chiunque stia leggendo ci sta tutto.

Ora il discorso si ingrandisce parecchio…. dalle sigarette si passa a cose più grosse…. Ma partiamo ‘soft’…:

Mi è capitato spesso di vedere qualcuno che si mangia ad esempio un mandarino (e magari sta pure guidando,) e poi lancia le bucce fuori dal finestrino…. Se te lo fanno notare, sicuramente rispondereste così: ‘ma è biodegradabile‘…. ma che C..ZO di scusa eh?… allora tutto ciò che è biodegradabile buttiamola per strada tanto nel giro di qualche giorno si decompone, ma col C..ZO! passano settimane, soprattutto se non si trovano sulla terra… immaginate poi se lo facessimo tutti, una marea di insetti dappertutto, odore di marcio e di decomposto ovunque… poi magare non volete neanche farvi un vaccino… (questa è un altra storia…) bello vivere in un paese così….


Oggi correndo sul lungomare e proseguendo verso la parte periferica del mio paese e in particolare in un grande parcheggio dove scendendo le scale si arriva alla spiaggia (una parte di uno stabilimento e il resto libera), era PIENO di spazzatura di ogni tipo. Bottiglie, cartacce, contenitori, preservativi… veramente di tutto….

Posso capire che in una giornata di vento, davanti case abitate, prima che passino i netturbini, ci possa essere uno spargimento di sporcizia… ma non toglie il fatto, che se davanti al cancello di casa mia trovo una cartaccia che son sicuro che non è mia e che magari sta viaggiando con il vento, NON LA LASCIO LI! La raccolgo e la getto nei miei contenitori…. Così facendo, se tutti avessero l’ accortezza di dare una mano, non aumenterebbe l’ immondizia (e non sto parlando di sacchi non raccolti perché magari il Comune non ha i soldi per pagare quelli della nettezza urbana che ha indetto uno sciopero…. solito esempio).

Ma tornando al parcheggio dove sono passato che tra l’ altro è a pagamento, il vento non è una scusa… c’è solo il parcheggio… qui non è solo il menefreghismo del Comune che probabilmente pensa che è inutile che si pulisca spesso… ‘basta una volta all’ anno (mai visti in realtà) perché tanto poi la gente risporca’….   LA GENTE RISPORCA?…. Ma voi che C..ZO ci state a fare?…. Se mettere 10 telecamere vi costa troppo, prima fate pulire e poi ci lasciate fissi qualche vigile urbano (che già prende uno stipendio) magari in borghese pronto a multare (le leggi esistono, ma non vengono fatte rispettare) chi lascia in giro zozzerie!

Purtroppo mi vergogno a dirlo, ma l’ essere umano ha bisogno di essere “MAZZOLATO” per comportarsi bene…. se lo lasci fare poi si “SBRAGA”.

Con questo per oggi il mio sfogo è terminato anche se ci sarebbe tanto da dire… mi dispiace se qualcuno si sente offeso, ma forse ha la coda di paglia…

Oggi ho effettuato video e foto di quello che ho visto, presto aggiungerò i link al mio canale youtube…. e non finisce qui.

Vi ringrazio per l’ attenzione.